A PIEDI

I tour a piedi

“Camminare con Arte, tra architettura, fiumi e storia”

Scoprire il territorio ricco di bellezza camminando!

Il tour inizia al Parco della Scultura in Architettura con una breve spiegazione delle opere che ospita e di come è nato questo vero e proprio “museo all’aria aperta” a San Donà di Piave, un autentico gioiello noto a livello internazionale.

Poi inizieremo a camminare in direzione del Palazzetto dello Sport Barbazza, in Via Unità d’Italia, e da qui verso San Donà seguendo il percorso arginale del BIM lungo la sponda del fiume Piave, immersi in un paesaggio unico dalle innumerevoli sfumature di verde. Seguiremo il corso del fiume fino al Ponte della Vittoria, lo attraverseremo e sempre percorrendo il sentiero BIM in direzione Eraclea, arriveremo alla chiusa denominata “Porte del Tajo” (località Intestadura a Musile di Piave) per scoprirne la storia e l’importante funzione. Raggiungeremo poi il piccolo molo sulla Piave Vecchia per una breve e rigenerante sosta.

Sulla via del rientro verso San Donà, attraverseremo il silenzioso e magico Parco Fluviale prima di raggiungere Piazza Indipendenza, dove ci sarà un piccolo punto ristoro a disposizione dei partecipanti.

 (*) Il percorso è di facile percorrenza, adatto a tutti, anche con passeggini, su strade in parte sterrate e in parte asfaltate. Gli iscritti saranno suddivisi in piccoli gruppi di max 12 persone ed ogni gruppo sarà accompagnato da un istruttore.

Info tecniche: Il tour, promosso dall’associazione “La Piave Nordic Walking”, si svolgerà domenica 13 settembre, con ritrovo alle ore 8.30 presso il parcheggio del Parco della Scultura in Architettura (via Vittorio Veneto, San Donà di Piave) per le formalità di iscrizione. Il percorso è di circa 9 km (*) e la durata complessiva dell’attività è di 3h 30min. Il rientro è previsto per le ore 12.00 in Piazza Indipendenza. Il costo è di 7 euro.

Nel rispetto delle misure previste per il contenimento del Covid-19, la prenotazione è obbligatoria e può avvenire cliccando qui sotto o rivolgendosi all’Infopoint di San Donà di Piave -Piazza Indipendenza-.

Prenota il Tour “Camminare con Arte, tra architettura, fiumi e storia”