IN BARCA

Tutti gli itinerari

“Barchevolute nei canali di bonifica”

Pronti, partenza, si salpa! Un’esperienza imperdibile a bordo di una piccola barca elettrica per sperimentare la navigazione fluviale e scoprire il mondo della bonifica.

Nelle terre alle spalle di Eraclea e Caorle, si innerva una fitta rete di canali e corsi d’acqua su cui si impostano impianti idrovori e manufatti di rilevante valore storico e funzionale.

A bordo di piccole imbarcazioni elettriche della startup “I love Piave” si risaliranno le acque di uno di questi canali, il Revedoli, nel tratto tra l’azienda agricola “La Fagiana” e l’imponente manufatto idraulico alle porte del Brian, noto anche come ponte-sostegno. Sarà un’occasione davvero unica per conoscere la storia di questi luoghi e osservare le opere di bonifica da una prospettiva del tutto inusuale!

Durante la tappa in azienda scoprirete il fascino delle risaie e i prodotti oggi coltivati dall’uomo nelle terre un tempo paludose. Potrete inoltre degustare e acquistare alcuni di questi prodotti, vere e proprie eccellenze del territorio, coltivate, trasformate e distribuite dalle aziende “La Fagiana”, “Tenuta La Spiga” e “Venédia Fattorie”.

A pochi kilometri di distanza merita assolutamente una visita (gratuita) l’idrovora del Termine, una delle più importanti del Basso Piave, aperta al pubblico solo per l’occasione. Ad attendervi ci saranno gli esperti custodi del consorzio di bonifica, che vi spiegheranno il funzionamento dei macchinari e l’importanza che tali impianti rivestono oggi per il territorio.

Un ringraziamento speciale va alla “Darsena Brian” per l’aiuto offerto nella realizzazione del tour.

Info tecniche: Il tour si svolgerà nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 settembre, con partenze alle ore: 9:00; 10:00; 11:00; 14:30; 15:30; 16:30 e 17:30. Il ritrovo è presso l’azienda “La Fagiana” (Via Fagiana, 13, Torre di Fine -VE-). Durata del tour 1h. Il costo complessivo, da pagare in loco, è di 5€ per gli adulti e 3€ per i bambini dai 2 ai 12 anni. Lo spostamento verso l’idrovora del Termine dovrà essere effettuato con mezzi propri.

Nel rispetto delle misure previste per il contenimento del Covid-19, la prenotazione è obbligatoria e può avvenire cliccando sul pulsante sottostante o rivolgendosi all’Infopoint di San Donà di Piave -Piazza Indipendenza-.

Prenota il Tour “Barchevolute nei canali di bonifica”