EVENTI IN PIAZZA

STORIE DI PAESAGGI INTERIORI
i ragazzi si raccontano

Premiazione del concorso letteraio “Leon Battista Alberti”

Piazza Indipendenza – San Donà di Piave
Sabato 29 maggio
Ore 09:30-11:30

I PROGETTI SOSTENIBILI DEI COMUNI DELLA VENEZIA ORIENTALE

TerrEvolute | Festival della bonifica ha il piacere di ospitare un momento importante di condivisione dei progetti realizzati, in corso di realizzazione o in progettazione nell’ambito dello sviluppo sostenibile da parte delle diverse realtà amministrative della Venezia Orientale

Sarà sicuramente l’occasione per scambiare esperienze, idee, linee guida, contatti utili. I Comuni della Venezia Orientale sono già attivi sostenitori del principio di ‘fare rete’ e questa ulteriore opportunità di confronto sarà indubbiamente proficua oltre a rappresentare un esempio virtuoso per altre realtà del territorio veneto.

Piazza Indipendenza – San Donà di Piave
Mercoledì 02 giugno
Ore 17:00-19:00

LA MANUTENZIONE GENTILE A SERVIZIO DELL’AMBIENTE

Presentazione della seconda edizione del “Manuale per la gestione ambientale dei corsi d’acqua. L’esperienza dei Consorzi di Bonifica” a cura di Veneto Agricoltura e ANBI Veneto

Coordinatore

Mimmo Vita – Direttore Ufficio Stampa Veneto Agricoltura

Dieci anni fa Veneto Agricoltura, l’Agenzia della regione veneto per l’innovazione nel settore primario, in collaborazione con l’allora UVB (Unione Veneta Bonifiche), pubblicò la prima edizione del “Manuale per la gestione ambientale dei corsi d’acqua”. L’innovativo volume, consultabile solo online, quindi in versione digitale, segnalava i principi su come operare tecnicamente per garantire una gestione sostenibile appunto dei corsi d’acqua, in un’ottica che andasse oltre la pura gestione idraulica.

Un testo accolto con molto favore, che ha ispirato in questi anni l’attività dei Consorzi di Bonifica in tutto il Veneto, portando alla realizzazione di centinaia di interventi nei quali sono state applicate le metodologie proposte dal Manuale.

L’edizione 2021, che viene ora presentata durante la manifestazione “Terrevolute”, ripropone i principi generali già descritti dieci anni fa, presentando e descrivendo però decine di casi concreti realizzati sul territorio dai Consorzi nella logica suggerita del Manuale prima edizione.

Questo volume, consultabile ora anche in forma cartacea grazie al contributo di ANBI Veneto – ad indicare la fruttuosa collaborazione tra Veneto Agricoltura ed il mondo della bonifica veneto -, nelle oltre 400 pagine riporta efficacemente questi importanti interventi con foto, descrizioni, computi metrici, etc.

Partecipanti
Francesco Cazzaro – Presidente dell’Unione Regionale Consorzi Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue – ANBI Veneto
Nicola Dell’Acqua – Direttore – Veneto Agricoltura
Andrea Crestani – Direttore dell’Unione Regionale Consorzi Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue – ANBI Veneto
Giustino Mezzalira – Direttore Ricerca – Veneto Agricoltura
Marco Monaci – Consulente ambientale presso “Ing. Marco Monaci srl” e curatore del Manuale
Stefano Barbieri – Coordinatore formazione – Veneto Agricoltura

Piazza Indipendenza – San Donà di Piave
Giovedì 03 giugno
Ore 15:00-16:00

PER UN USO SOSTENIBILE DELLA RISORSA ACQUA

Presentazione dell’accordo di collaborazione tra ANBI Veneto e Crédit Agricole – FriulAdria

ANBI Veneto e Crédit Agricole Friuladria hanno recentemente sottoscritto un accordo di collaborazione che si articola in due progetti. “Veneto, Terra di Risorgiva” ha come oggetto le risorgive e i paesaggi da esse generati: prevede la loro mappatura, lo studio delle criticità e possibili interventi di ripristino e valorizzazione. Il progetto Irribanc si inserisce nel contesto del ContaminatioLAB promosso da Fondazione UNISMART e prevede lo studio di sistemi irrigui adatti a fronteggiare i mutamenti climatici, adeguati alla scala agronomica e ambientale delle aziende agricole. L’incontro “Per un uso sostenibile della risorsa acqua” previsto all’interno di Terrevolute sarà occasione per ANBI Veneto e Crédit Agricole Friuladria di spiegare nel dettaglio l’accordo quadro e le due iniziative.

Partecipanti
Francesco Cazzaro – Presidente dell’Unione Regionale Consorzi Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue – ANBI Veneto
Carlo Piana – Direttore generale di Crédit Agricole FriulAdria
Fabrizio Dughiero – Prorettore al trasferimento tecnologico e ai rapporti con le imprese dell’Università degli Studi di Padova

Piazza Indipendenza – San Donà di Piave
Giovedì 03 giugno
Ore 16:00-17:00

TERREVOLUTE FOR AFRICA

Coordinatrice: Elisabetta Novello – Curatrice di TerrEvolute | Festival della bonifica

La sera del 3 giugno, in Piazza Indipendenza andrà in scena lo spettacolo “Prossima fermata”, un’idea che nasce dall’incontro tra la compagnia teatrale Amor Vacui e la ONG Medici con l’Africa Cuamm. Un modo diverso per sensibilizzare e creare consapevolezza delle difficoltà in cui vive una grande parte della popolazione mondiale, dall’Italia all’Africa.

È sembrato quindi doveroso dedicare il pomeriggio che precede lo spettacolo al continente africano.

Scopriremo quali progetti il Consorzio di bonifica Veneto Orientale ha in corso con il Senegal e il Marocco; ascolteremo e parteciperemo alle iniziative di Azione contro la fame; impareremo a conoscere l’ International Center for the Humanities and Social Change UNESCO-IHP e la Rete Mondiale dei Musei dell’Acqua le cui iniziative saranno presentate a Dakar nel prossimo World Water Forum; comprenderemo il valore della candidatura italiana al X World Water Forum del 2024.

Alle 17:00, mentre saremo in Corte Fassetta ad ascoltare queste interessanti relazioni, dalla Golena del Piave partiranno un gruppo di giovani rugbisti e altri volontari che porteranno sulle loro spalle una tanica piena d’acqua fino alla Corte Fassetta nel centro della città. Un emozionante momento per rivivere le sensazioni di chi ogni giorno è costretto a percorrere un lungo cammino verso una fonte d’acqua pulita.

H2GO IN CAMMINO PER L’ACQUAhttps://www.youtube.com/watch?v=9rrXeqgARCM

 

Interventi
Giampaolo Rossi – Capo Settore Agrario Ambientale e Remy Simonetti – Referente Archivio storico – Consorzio di bonifica Veneto Orientale (CBVO)
Presentazione dei progetti in corso di realizzazione grazie alla collaborazione fra CBVO, Marocco e Senegal

Orazio Ragusa Sturniolo – Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa di Azione contro la Fame (ACF)
Presentazione del progetto Water of Africa

Eriberto Eulisse – Università Ca’ Foscari Venezia. International Center for the Humanities and Social Change
UNESCO-IHP e la Rete Mondiale dei Musei dell’Acqua al IX World Water Forum di Dakar (2021)

Massimo Gargano – Direttore generale dell’Associazione Nazionale Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue (ANBI)
Presentazione della candidatura italiana per X World Water Forum 2024

Corte Fassetta – San Donà di Piave
Giovedì 03 giugno
Ore 17:30-20:00

UNIVERSITÀ IN PIAZZA CON I COMUNI DI TERREVOLUTE

Giornata Mondiale dell’Ambiente

Coordinatore: Andrea Pennacchi – PhD Università degli Studi di Padova

Un’importante occasione per l’Università degli Studi di Padova per incontrare il Territorio e rafforzare una rete di collaborazione che oggi rappresenta la sola via percorribile per raggiungere obiettivi importanti nel rispetto delle scadenze poste dall’Agenda 2030 dell’ONU.

Alle due missioni ‘tradizionali’, ricerca e insegnamento, si è affiancata una Terza Missione che riguarda l’insieme delle attività con le quali gli atenei interagiscono direttamente con la società e il proprio territorio di riferimento, sia attraverso azioni di valorizzazione economica della conoscenza che più in generale attraverso attività ed eventi di natura culturale, sociale e di divulgazione della scienza.

Docenti dell’Università presenteranno pillole delle loro ricerche per trasmettere stimoli d’innovazione alle amministrazioni locali e ricevere da esse istanze su cui sviluppare percorsi comuni in tema di sostenibilità.

Lezioni di:

Maurizio Borin – Università degli Studi di Padova – DAFNAE
Fitodepurazione e pareti verdi<
Carmelo Maucieri e Giampaolo Zanin – Università degli Studi di Padova – DAFNAE
Tetti verdi
Cristina Lavagnolo – Università degli Studi di Padova – ICEA
L’urban mining: i rifiuti per la sostenibilità
Lucio Montecchio – Università di Padova – DAFNAE
Il bosco in città
Paolo Sambo e Carlo Nicoletto – Università degli Studi di Padova – DAFNAE
Orticoltura urbana e acquaponica
Angelo Bertolazzi – Università degli Studi di Padova – DAUR
Risparmio energetico nell’edilizia urbana
Lucia Bortolini – Università degli Studi di Padova – TESAF
Giardini pluviali
Massimo De Marchi – Università degli Studi di Padova – ICEA
GiScience, Droni e agroecosistemi

Piazza Indipendenza – San Donà di Piave
Sabato 5 giugno
Ore 10:00-12:30

INNOVAZIONI NEL SISTEMA DRENAGGIO (ANESE SRL)

Dovrebbe essere scontato parlare di Drenaggio in agricoltura al giorno d’oggi… eppure sono ancora presenti incertezza e scetticismo verso l’applicazione di questa tecnologia. I vantaggi sono molteplici ed indiscutibili, in più, oggi più che mai, si trovano in linea con gli obiettivi di sostenibilità condivisi dall’unione europea. Il drenaggio agricolo riqualifica il terreno e ne aumenta la superficie coltivabile grazie all’eliminazione delle scoline a cielo aperto. Con l’applicazione del drenaggio è quindi possibile avere un controllo maggiore sulle scelte operative e proteggere il terreno dalle stagioni caratterizzate da forti piogge e siccità.

Coordinatore: Marco Berti – Project manager presso Anese s.r.l.

Interventi

Alessandro Anese – Addetto ufficio gare Anese s.r.l.
Presentazione dell’impresa Anese s.r.l.
Il drenaggio in agricoltura: applicazione e benefici
Paolo Tarolli – Università degli Studi di Padova – TESAF<
Impiego di droni per la mappatura e quantificazione del ristagno idrico in agricoltura
Roberto Turetta – laureato in scienze agrarie e dal 2003 al 31/03/2020 responsabile della Sede Avepa di Padova nell’area di erogazione dei vari fondi assegnati con il Piano di Sviluppo Rurale del Veneto, statali e regionali nei diversi settori coinvolti.
PSR e agevolazioni

Piazza Indipendenza – San Donà di Piave
Domenica 6 giugno
Ore 10:00-12:30

LIBRI PER LETTORI E-VOLUTI

Gli spettacoli scelti per il festival 2021, quest’anno seguono un percorso letterario che coinvolgerà testi e autori contemporanei che raccontano, in maniera ironica e poetica, dei nostri territori e di come l’uomo interagisce con la terra e chi la vive oltre a lui.
Storie di casa, di incroci di persone e di diversità, storie di germogli e del potere delle piante, così fondamentali per la sopravvivenza umana.
Una tavola rotonda, tra uno spettacolo e l’altro, per conversare e riflettere con gli autori del festival. Insieme a Daniele Marcassa converseranno in un dialogo aperto alla riflessione con il pubblico: Alessandra Viola (Flower Power), Massimo Cuomo (Piccola osteria senza parole) e Lucio Montecchio (Germogli).

Alessandra Viola è scrittrice e giornalista, regista di documentari, produttrice televisiva e autrice di trasmissioni Rai. Collabora con La Repubblica, L’Espresso, Il sole 24 ore, ha ottenuto vari riconoscimenti tra cui quello di ‘’Miglior giornalista scientifico dell’anno’’.

Lucio Montecchio è professore ordinario all’Università di Padova, dove insegna Salute e benessere degli alberi e forest pathology.

Massimo Cuomo è autore, ha pubblicato nel 2021 Casa è dove fa male, con la casa editrice E/O Malcom e Bellissimo oltre a Piccola osteria senza parole.

Corte Fassetta – San Donà di Piave
Domenica 6 giugno
Ore 10:30-12:30

I TESORI DELLA TERRA DI MEZZO
Dal Sile al Piave: guida multimediale alle risorse naturali, artistiche, storiche del territorio.

Introduzione del filmato a cura del Presidente del Consorzio di Pro Loco “Dal Sile al Piave”  Mariangela Doretto
Saluto del Presidente dell’ UNPLI Comitato Provinciale delle Pro Loco Veneziane sig. Fabrizio Tonon

Piazza Indipendenza – San Donà di Piave
Domenica 6 giugno
Ore 16:30-18:00