I FONDATORI

con Alessandra Quattrini, Evarossella Biolo, Michele Modesto Casarin, Matteo Campagnol

I FONDATORI

con Alessandra Quattrini, Evarossella Biolo, Michele Modesto Casarin, Matteo Campagnol
Musiche di Giorgio Gobbo
Scene di Alessandra Dolce
Drammaturgia di Marco Gnaccolini
Regia di Marco Artusi
Produzione Pantakin/Boxer/Woodstock

Questo lo scenario della nostra storia: le terre emerse di una laguna ancora senza nome sono il teatro di un comico e violento scontro tra dei nativi pescatori lagunari e dei nobili fuggiaschi in cerca di rifugio, per creare una città nuova in un mondo vecchio. Riusciranno i nostri fondatori a farlo assieme oppure una delle due parti soccomberà all’altra? E che tipo di città hanno in mente di creare?
Un’orazione teatrale sulla nascita di una città, una fiaba moderna sulla fondazione di qualcosa di nuovo, un gioco scenico di artisti del teatro in interazione con il pubblico che parte da questa domanda: che cosa vorremmo creare nel nostro mondo che ancora non c’è per cambiare la realtà che ci circonda?
Partendo dal testo La fondazione di Venezia di Carlo Goldoni, mai precedentemente messo in scena, questo primo passo verso la creazione di una trilogia vuole indagare e raccontare una sfida del nostro mondo contemporaneo, soprattutto in questo particolare momento storico di cambiamento epocale: il ripensare alle nostre città, il ripensare ai nostri sistemi di vita sociale, il provare a gettare le fondamenta per un nuovo mondo.